<<  Novembre 2020  >>
 Do  Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa 
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      
Mission PDF Stampa E-mail
cooperazione


La Società Cooperativa Sociale, con sede in Noventa Vic., via della Cooperazione 5/7, è retta dai principi della mutualità e sussidarietà allargata. Non ha scopo di lucro (ONLUS). Persegue fini mutualistici e lavora in assenza di speculazione privata. Persegue l’interesse generale della comunità, forma e promuove la persona con l’integrazione sociale e gli inserimenti al lavoro, attraverso attività produttive, socio assistenziali, sanitarie ed educative. Si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale e in rapporto ad essi agisce.
La Cooperativa ha per oggetto la promozione, la realizzazione, il coordinamento, la gestione stabile e temporanea in proprio o per conto terzi di ogni attività socio sanitaria, educativa e lavorativa, nonché di ogni altra attività economica, produttiva di beni e servizi che possono favorire il raggiungimento degli scopi sociali, in base al diritto societario e regolamentata dalla Legge 8 novembre 1991 n°381, la Legge n°68 del 2003 e la Legge Regionale n°23 per quanto riguarda le iscrizioni nell’Albo Regionale delle cooperative sociali.
Si evidenzia inoltre che la cooperativa è di tipo plurimo (A e B):cappello
  • la parte A svolge servizi socio assistenziali ed educativi di ogni genere e tipo;
  • la parte B tratta inserimenti socio lavorativi e riabilitativi a soggetti portatori di handicap riconosciuti dal Servizio Socio Sanitario Nazionale.
La formazione permanente e continua è regolamentata dall’accreditamento avuto dalla Regione Veneto, strumento necessario e fondamentale per la struttura, in fase di riqualificazione del personale sia dal punto di vista professionale sia sulla sicurezza al lavoro (Legge 626).

rubbishLa Cooperativa Sociale nasce nel 1985 da un gruppo di volontari sensibili ai bisogni delle persone più deboli e alla ricerca di individuare nuove strutture che potessero operare in sinergia tra il pubblico e il privato sociale. Molte sono state le attività che si sono susseguite in questi vent’anni. Tra i servizi più significativi, la fase iniziale vede la manutenzione edile, le raccolte differenziate, la manutenzione di lampade votive cimiteriali, servizi di pulizia, attività che ci permisero di dare dignità a persone disagiate provenienti da comunità terapeutiche, istituti, carceri, S.E.R.T. dell’U.L.S.S.. Si sono consolidati parallelamente i servizi socio assistenziali, caratterizzandosi sempre più in un ruolo attivo nell’Area Berica. Nel 1985 sono partiti in convenzione con l’U.L.S.S. 9 la gestione di un centro diurno e l’assistenza scolastica di tutto il comprensorio di competenza.
Con la Legge n°381 del 1991 si è dato vita a due cooperative, Cooperativa di tipo A “l’Alba” e Cooperativa di tipo B “Ape”, entrambi con un CDA autonomo per sviluppare le proprie mission.
“L’Alba” Cooperativa ha consolidato i servizi socio assistenziali confrontandosi sempre più con altre realtà cooperative, dando vita a una rete di cooperative sociali ben definite. Abbiamo dato vita a due agenzie promozionali socioculturali, Agenzia “Novalia” e Agenzia Promozionale della Salute.croce rossa

Il CCIAA ha premiato alla fine di un decennio circa con medaglia al progresso economico. Negli ultimi anni i servizi socio assistenziali sono stati predominanti: servizi rivolti alla persona, presso le case di riposo. Assistenza domiciliare, comunità minori tutelare ed educativa, servizio di sostegno alle famiglie con bambini in difficoltà. Ma l’esigenza dei bisogni alle persone svantaggiate ci hanno portato a scelte e investimenti per poter rispondere ai bisogni riabilitativi e di inserimenti lavorativi con varie attività: area di servizio, laboratorio grafico e tipografico, servizio di pulizia e manutenzione, centralini presso enti pubblici e privati, uffici amministrativi.

 

Nel 2005, con i vent’anni di attività, abbiamo redatto l’albero genealogico della Cooperativa. All’interno dell’albero viene rappresentato il CDA, le attività in essere e l’elenco di tutti i soci lavoratori che si sono succeduti.

 

albero alba

 

Sempre allo scopo delle proprie mission la Cooperativa ha cercato di studiare e realizzare servizi di interesse generale della comunità, dando così risposte concrete alla popolazione. Si sono attivati servizi ludico ricreativi e di sostegno scolastico, collaborando con le parrocchie, i comuni e le scuole dell'obbligo, Nell'area verde di nostra proprietà si è potuto sperimentare un piccolo parco, per un più stretto contatto con la natura.

 

piscineVista la forte necessità e alla richiesta della pubblica amministrazione il CDA ha maturato l’idea del cambio di destinazione d’uso del terreno, situato a Colloredo di Soosano dietro l’area di servizio, ad area di pubblica attività. Nasce così una Convenzione con il Comune di Sossano che riclassifica l’area (F2) impegnandoci così a darne destinazione usufruibile a tutta la comunità dell’Area Berica con un progetto che  prevede la realizzazione di un impianto natatorio; l’intento principale è quello di privilegiare l’aspetto terapeutico riabilitativo, elioterapico, del tempo libero e di inserimenti lavorativi alla persone disagiate, ricercando nella struttura un adeguamento all’accesso di tutti questi soggetti.
Il nostro Presidente, in accordo con il C.D.A., ha presentato inoltre alla Conferenza dei Sindaci il progetto, avendo un forte consenso di tale iniziativa in quanto nel nostro territorio sarebbe auspicabile avere una struttura che soddisfi il bacino di utenza di tutti i Comuni dell’Area Berica. E’ nostro intento riservare determinate disponibilità ed utilizzo esclusivo per disabili, anziani e portatori di handicap, privilegiando l’integrazione di queste persone ai normodotati. La gestione di tutti gli impianti potrà sviluppare stage scolastici per disabili e inserimenti socio lavorativi per la gestione stessa.

 

 

 

 


"L'Alba" Società Cooperativa Sociale - Via della Cooperazione 5/7 - 36025 Noventa Vicentina (VI)
R.I. VI e P.IVA 01719120246 - Tel. 0444/887213  Fax 0444/787509
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
© 2008 | Template by Joomla Templates